Social network professionali: Lavoro e comunità virtuali

I Social Network professionali, dedicati ad utenze specifiche, stanno radicando il proprio successo all’interno dei contesti divulgativi offerti dalla rete.

Parliamo di una rielaborazione strutturata della concezione classica proposta dalle più ampie platee di Facebook e Twitter, e dalle prospettive generico-lavorative messe in campo da Linkedin. La nascita di Social Network professionali, settorializzati e verticali, propongono una usabilità che evita il qualunquismo predisposto dalle canoniche reti di contatti, a volte troppo caotiche o rivolte ad un puro intrattenimento ludico dell’utente. Per tutti i professionisti che tentano di stipulare un contatto diretto interno a reti ben definite di audience, queste nuove prospettive social, facilitano il compito di legarsi, previa connessione diretta, con colleghi sparsi in differenti parti del mondo, concedendo la possibilità di confronto e condivisione di informazioni o assistenza. Esistono differenti realtà ben avviate, ma, in questa classifica, ne vengono presentate solo quelle con maggior numero di followers e attività degli utenti iscritti.

5. Research Gate

Social Network professionali
Social Network professionali – 5°

Research Gate è il social network dedicato a tutti ricercatori, di qualsiasi parte del globo, per condividere i risultati degli studi effettuati, stimolando opinioni e punti di vista in grado di allargare le vedute su problematiche e tematiche trattate. Attualmente sono attivi circa 5 milioni di utenti, che dibattono su pubblicazioni, informano sugli avanzamenti dei nuovi lavori ed intrattengono collaborazioni, il tutto ad un livello molto alto di argomentazione e professionalità

4. Advise Only

Social Network professionali
Social Network professionali – 4°

Advise Only si rivolge a tutti i professionisti del settore economico e finanziario, in cui è possibile condividere idee ed informazioni su manovre di investimento, aggiornamenti su questioni economiche e mutamenti settoriali. Le tematiche sono legate al danaro, e quindi rivolte anche ai piccoli risparmiatori.

3.500 Px

Social Network professionali
Social Network professionali – 3°

La presenza di Flickr o Pinterest non invade l’ormai affermata realtà offerta da 500 Px. Parliamo di un network rivolto esplicitamente al mondo della fotografia professionale, che non si limita alle semplicistica condivisione di immagini. Ogni profilo presenta un proprio portfolio artistico, composto da scatti mai casuali e rivolti alla vendita diretta.

2.Stage 32

Social Network professionali
Social Network professionali – 2°

Rivolto a tutti i professionisti del mondo dello spettacolo, Stage 32 vanta oltre 320 mila seguaci che scambiano consigli, offerte di lavoro, proposte di casting ed incontri, relativi alle ultime possibilità professionali nel teatro, cinema e tv.

1. Spice Works

Social Network professionali
Social Network professionali – 1°

Il vertice della nostra classifica è occupata da una community di quasi un decennio, una sorta di macro contenitore del settore specialistico in Information Technology. Se avete solo intenzione di ricercare informazioni sull’ultimo modello di iPhone, questo non è lo spazio adatto: questo social network si rivolge ai veri professionisti, che condividono pareri su servizi e prodotti specifici (dalle stampanti d’ufficio sino alle componenti hardware). L’alta esperienza interna apre a molte opportunità lavorative, inserite da utenti ed aziende di qualsiasi parte del mondo. Otto sono i milioni di utenti iscritti.

Scopri le altre News.

Fonte: Vanity Fair.