PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Programma ”Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR),
Missione 5 ”Inclusione e coesione”,
Componente 1 ”Politiche per il Lavoro”,

Riforma 1.1 ”Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

APL, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Agenzia per il Lavoro, propone percorsi di orientamento di primo livello e di tipo specialistico, al fine di garantire interventi efficienti ed efficaci circa la collocazione, o ricollocazione, degli utenti in cerca di una nuova occupazione.

Attraverso un’analisi meticolosa dell’occupabilità, APL è in grado di indirizzare ciascun individuo verso la strada professionale più coerente rispetto alle proprie competenze.

Per le Aziende, il programma GOL, è un’opportunità unica che consente di facilitare i processi di ricerca di personale già qualificato, o anche giovane da formare, per soddisfare le esigenze specifiche interne e le nuove sfide proposte dal mercato.

Scarica la nostra guida agli incentivi occupazionali:

REINSERIMENTO LAVORATIVO

Il reinserimento lavorativo rappresenta un processo strutturato e mirato che ha l’obiettivo di facilitare l’integrazione o la reintegrazione di un individuo nel mondo del lavoro.

LAVORO E INCLUSIONE

Offrire agli utenti ambienti lavorativi dove ogni individuo, indipendentemente dal suo background, genere, età, abilità o qualsiasi altra caratteristica personale, possa sentirsi valorizzato e avere uguali opportunità.

RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA

Un processo sistematico e organizzato volto a sostenere un gruppo di lavoratori che, a causa di licenziamenti di massa, ristrutturazioni aziendali o chiusure di stabilimenti, si trovano nella necessità di trovare nuove opportunità lavorative.

UPSKILLING O RESKILLING

Mentre l’upskilling si riferisce all’approfondimento o all’ampliamento delle competenze esistenti in un determinato ruolo o settore, il reskilling si concentra sulla formazione di un individuo in competenze completamente nuove, spesso per facilitare la transizione verso un ruolo o un settore diverso.

Contatta il nostro staff specializzato per ricevere maggiori informazioni