Apprendistato Professionalizzante

L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a carattere formativo destinato al conseguimento di una qualificazione attraverso un percorso formativo strutturato e certificato da strutture di formazione in regola con l’accreditamento e autorizzate ad erogare formazione.

Durata

La formazione dell’apprendista ha una durata variabile in relazione a quanto disciplinato dal CCNL di riferimento e dal titolo di studio dell’apprendista.
In caso di mancata regolamentazione della durata da parte di quest’ultimo è necessario rifarsi a quanto disciplinato dall’Accordo Stato Regioni del 20/02/2014.

Contenuti

Il percorso formativo ha lo scopo di dotare l’apprendista di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali individuate in stretta correlazione con gli obiettivi di professionalizzazione, avuto riguardo alle conoscenze e alle competenze dallo stesso già possedute. Le attività formative sono articolate in contenuti a carattere TRASVERSALE/DI BASE (erogabili in aula) e contenuti a carattere PROFESSIONALIZZANTE (trasferibili mediante la modalità training on the job).