Incentivi alle Aziende – Campania

Il Bonus Garanzia Giovani è costituito da un insieme di incentivi e agevolazioni fiscali per le aziende che includono nel personale giovani tra i 16 e i 29 anni, che siano aderenti al programma Garanzia Giovani. Si tratta di un istituto la cui applicazione era già partita con la legge di Bilancio del 2017 e del 2018 e che ha registrato dei sensazionali risultati nella sua prima fase.

Incentivo occupazione Neet 2019

In particolare, il Decreto Anpal n. 3/2018, ha istituito l’ Incentivo Occupazione N.E.E.T. con il precipuo scopo di incoraggiare l’assunzione dei giovani da parte delle imprese. A tale scopo, ha previsto all’art. 5 del suddetto decreto, che ai datori di lavoro privati che assumano giovani che abbiano i requisiti di cui sopra, spetta un incentivo il cui importo è pari alla contribuzione previdenziale del datore di lavoro, con esclusione del 100% dell’importo dovuto all’ INAIL per 12 mesi per ogni lavoratore assunto, nel limite massimo di 8.060 euro.

Rimborso per indennità di tirocinio

In questa edizione di Garanzia Giovani l’indennità mensile di tirocinio, pari a 500 euro, sarà corrisposta dalla Regione Campania nella misura di 300 euro e la restante parte sarà a carico dell’azienda ospitante. La durata del percorso di formazione/ lavoro sarà della durata massima di 6 mesi (12 mesi per disabili e svantaggiati. I tirocini faranno riferimento alle Linee Guida di cui all’accordo Stato Regione del 25 Maggio 2017 e al regolamento regionale n. 4 del 7 Maggio 2018.

Assunzione e Formazione

Al fine di facilitare l’inserimento al lavoro di candidati che presentano
solo parzialmente le abilità richieste, è possibile assumerli con un contratto di lavoro – diverso dall’apprendistato – e successivamente inserirli in un breve percorso formativo utile ad acquisire le competenze mancanti adeguandole ai fabbisogni professionali delle imprese.

Contatta i nostri esperti