Professioni ricercate 2015: analisi sui mercati di assunzione per il 2015

Professioni ricercate 2015: trascorso il 2014, l’alba di un nuovo anno si presenta al cospetto di migliaia di giovani disoccupati come fonte di speranza per concretizzare la propria entrata nell’universo lavoro. La scia di difficoltà ancora permanente, dettata da una crisi che non sembra disperdere le proprie fila, aggrava una situazione che già gode di problematiche sistemiche interne,di difficile risoluzione.

Inutile disperarsi, doveroso è reagire. La conoscenza specifica delle entità professionali che avranno più riscontro nel 2015, è un aspetto essenziale per cogliere i trend di assunzione e affinare il proprio profilo in virtù di conoscenze di sicura richiesta. Con questo non si intende, dunque,  affermare uno stravolgimento totalizzante del profilo posseduto, ma di cogliere opportunità per trasformarla in maggiore appeal da evidenziare nelle fasi di selezione.

Professioni ricercate 2015
Professioni ricercate 2015

Secondo l’analisi potenziale del mercato, conseguita da CareeBuilder, in collaborazione con Economic Modelling Specialists Intl. (EMSI), la risultante del rapporto tra domanda ed offerta di lavoro, può essere d’ausilio per stabilire i termini delle maggiori figure professionali ricercate, che, con gradi di oscillante specializzazione, dovrebbero non essere capaci di soddisfare il numero di posizioni aperte rispetto ai candidati.

Anche se il circuito analitico si predispone con maggiore dettaglio su valori vicini al mercato statunitense, il riflesso dovrebbe investire l’intera economia occidentale. Fagocitando le informazioni presenti nel database dell’EMSI, su una casistica collocata nell’intervallo di tempo di un anno (Gennaio 2013 – Agosto 2014) e del numero medio di persone collocate nel medesimo lasso temporale, si evince un dato di potenziale attendibilità su un campione di oltre 700 professioni analizzate. Ulteriore certificazione di fattibilità analitica, è l’incrocio di questi dati a breve termine con altri di natura più datata, che, nello specifico, ricoprono gli ultimi quattro anni  e fanno perno sulla retribuzione media per ogni settore.

Professioni ricercate 2015 – Ecco l’elenco con associato il trend di crescita:

– Marketing (+10%)

– Programmatore Informatico (+15%)

– Infermiere (+5%)

– Ingegnere industriale (+9%)

– Tecnico Informatico (Sistemista) (+7%)

– Sviluppatore Web (+17%)

– Medical and Health Services Manager (+6%)

– Fisioterapista (+10%)

– Logopedista (+5%)

– Direttore delle vendite (+8%)