L’accordo PMI – Garanzia Giovani Campania apre a percorsi lavorativi nelle piccole e medie imprese

Napoli – La stipula dell’accodo PMI – Garanzia Giovani Campania tenta di risollevare il piano (dedicato ai N.E.E.T. – Not in Education, Employment or Training), volgendo ad una forte spinta amplificativa del bacino imprenditoriale fino ad ora coinvolto. La semplificazione delle prospettive di incontro tra domanda ed offerta, è la prerogativa fondante dell’accodo, in favore di una maggiore sostenibilità dell’avvicinamento ai percorsi di natura professionale o formativa.

Una delle problematiche che meglio rappresentava un ostacolo al reale funzionamento del programma europeo, era la mancanza deficitaria di una substrato imprenditoriale capace di interagire e creare opportunità per i partecipanti. L’accordo PMI – Garanzia Giovani Campania è la risposta concreta che le piccole e medie imprese e le istituzioni regionali hanno definito, con lo scopo ultimo di alimentare la professionalizzazione dei nostri ragazzi, in merito ad un mercato del lavoro sempre più dinamico ed esigente.

Permettere ai NEET di intraprendere un cammino di accrescimento lavorativo, attraverso esperienze dirette, interne ad ambientazioni aziendali strutturate, è una delle possibili soluzioni per formare le loro skills e renderli spendibili in mercati professionali più ampi.

Accordo PMI - Garanzia Giovani Campania
Accordo PMI – Garanzia Giovani Campania

La stipula di coordinamento ed interdipendenza, PMI – Garanzia Giovani Campania è la motivazione manifesta di rilanciare le politiche attive in materia di lavoro, così commenta Giovanni Malinconico, presidente dell’associazione PMI Campania:

“La decisione di aderire al programma europeo per i giovani della Campania, è un scelta spinta a sostenere l’avvicinamento al lavoro dei partecipanti, rendendo più facilitata la loro occupabilità successiva”. Continua Malinconico:” Pertanto, in una Regione come la nostra, con un altissimo tasso di disoccupazione e inoccupazione giovanile, ci impegneremo a promuovere e a favorire l’attivazione dell’offerta di tirocini formativi e di orientamento, mediante la diffusione della conoscenza delle piccole-medio imprese nell’area di Napoli e Provincia, anche in accordo con gli Enti accreditati presso la Regione Campania”

Per aderire a Garanzia Giovani Campania o avere ulteriori informazioni sui servizi e modalità di attivazione, è possibile consultare le seguenti pagine: Come AderireI ServiziFAQ

Di seguito il video della presentazione.