PRESENTAZIONE CORSO

 

Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto Moda – ACCESSORI (Calzature e Pelletteria)

 OBIETTIVO

Formare un Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda che si occupa della progettazione e sviluppo di collezioni di calzature ed accessori , sia dal punto di vista stilistico che tecnico.

Ha una conoscenza approfondita di tutte le fasi del processo che conduce alla realizzazione di una collezione di accessori moda (dalla progettazione, all’impianto di collezione, fino allo sviluppo del campionario e commercializzazione del prodotto), con elevate competenze organizzative e gestionali, di comunicazione anche in lingua inglese, utilizzando in modo appropriato la terminologia tecnica di settore e sapendosi relazionare costantemente e in modo adeguato con una pluralità di soggetti diversi.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI IN USCITA

  • ideare una collezione di moda
  • creare disegni per una collezione di moda
  • effettuare la definizione del posizionamento aziendale
  • pianificare una collezione moda
  • realizzare la progettazione tecnica di un modello di calzature
  • realizzare il cartamodello di un capo di calzatura
  • effettuare la valutazione della calzata della calzatura campione
  • realizzare il cartamodello di un prodotto di pelletteria
  • realizzare il montaggio dei pezzi di un prodotto di pelletteria
  • effettuare l’industrializzazione del capo campione

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SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di accessori moda (calzatura e pelletteria) trova collocazione presso aziende del comparto pelle, pelletteria e calzature, di media, grande e piccola dimensione, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing.

DESTINATARI

22 Giovani tra i 18 e 35 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda dell’ iscrizione), inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore ovvero diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

  • Durata biennale di complessive 2000 ore di cui 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, visite didattiche e 800 ore di stage
  • Frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive

PROGRAMMA BIENNALE

  • Tecnologia dei materiali e componenti;
  • Ricerca e analisi delle tendenze moda;
  • Fashion Design calzatura e pelletteria, Graphic Design e cad 3 D;
  • Marketing;
  • Laboratorio di Progettazione della collezione;
  • Progettazione tecnica di un modello di calzature: Laboratorio di sviluppo prodotto, di prototipia e campionatura;
  • Cartamodello di un capo di calzatura: Tecniche di modellistica, CAD 2D, laboratorio di sviluppo del prodotto;
  • La valutazione della calzata della calzatura campione;
  • Cartamodello di un prodotto di pelletteria: Tecniche di modellistica, CAD 2D e 3D,

laboratorio di sviluppo del prodotto (progettazione borsa);

  • Il montaggio dei pezzi di un prodotto di pelletteria: Laboratorio di sviluppo prodotto (prototipo borsa);
  • L’industrializzazione del capo campione: documentazione tecnica prodotti pelletteria e calzature;
  • Analisi dei costi;
  • Tecnica di ricerca attiva del lavoro;
  • Sicurezza sul lavoro;
  • Web and Digital Communication; Soft skills development;
  • English and grammar Skills, Business English;
  • Project work (Tesi), Seminari tematici e visite didattiche, Stage.

STAGE /TIROCINIO CURRICULARE

I tirocini curriculari hanno una durata di 400 ore, per ciascuna annualità.

Durante il percorso sono previste azioni mirate e individualizzate di placement finalizzate a supportare i partecipanti nella fase di collocazione in stage. Le azioni di accompagnamento hanno la finalità di effettuare un matching efficace tra aziende e candidati. Il network di aziende ospitanti è molto ampio e include aziende del settore Moda CALZATURIERO, di piccola, media e grande dimensione, imprese artigiane, studi di consulenza e servizi.

ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE

Al termine del percorso, previo superamento di una prova di esame finale, si consegue il Diploma di Tecnico Superiore ITS con il rilascio di un titolo EQF di V livello. Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.

 

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