Aprire impresa con finanziamenti agevolati con copertura 100% a giovani disoccupati di tutta Italia.

Coloro che sono iscritti alprogetto Garanzia Giovani hanno la possibilità di richiedere prestiti a tasso zero (0%) per importi da 5.000,00 a 50.000,00 Euro, con una durata massima di 7 anni, senza la richiesta di garanzie personali. Le proposte imprenditoriali potranno essere presentate esclusivamente dai soggetti iscritti a Programma Garanzia Giovani e che:

Le modalità di impresa che si potranno avviare sono: imprese individuali, società di persone, società cooperative che si costituiscano entro 60 giorni dall’eventuale concessione ed ammissione alle agevolazioni.

Si tenga presente che la possibilità di finanziamento può essere retroattiva, cioè se si sono costituite da non oltre 12 mesi e purché sussista l’inattività dell’azienda delle imprese individuali, società di persone, società cooperative, associazioni e studi associati.

 Senza titolo-1Non rientrano nella possibilità del finanziamento nel caso in cui si volesse rilevare un’azienda già costituita, a meno che non sia inattiva.

I programmi di investimento potranno riferirsi a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in franchising.

Ad esempio: imprese di servizi alla persona, servizi per l’ambiente, risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi alle imprese, servizi culturali e ricreativi, commercio al dettagli o all’ingrosso, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Sono esclusi i settori della pesca, della produzione primaria di prodotti in agricoltura, le attività di lotterie, scommesse e case da gioco.

Le spese d’investimento ammissibili sono quelle per i beni ammortizzabili come i macchinari, gli impianti, le attrezzature, ristrutturazioni d’immobili (10% degli investimenti ammessi), spese di avviamento. I costi per le prestazioni di garanzie, e i costi del personale dipendente.

Il finanziamento agevolato a copertura del 100% delle spese ammissibili, senza interessi vengono concesse attraverso il Micro-credito per un importo che va da  5.000,00 ai 25.000,00 Euro; Micro-credito esteso: per un importo che va dai  25.001,00 ai 35.000,00 Euro; Piccoli prestiti per un importo che va da 35.001,00 a 50.000,00 Euro.

Le domande devono essere presentate attraverso il sito Invitalia; non c’è una scadenza e non è prevista alcuna graduatoria.

Fin a quando vi sono risorse disponibili nelle regioni di residenza si potranno presentare le domande Questa è un ottima opportunità per i giovani che vogliono tentare di immettersi nel mondo imprenditoriale ed è estremamente positivo il fatto che l’azienda può essere costituita dopo l’approvazione del finanziamento. I beni ammissibili coprono gran parte delle spese relative all’avviamento dell’attività. Il progetto Garanzia Giovani sta dando la possibilità di realizzare nuove realtà imprenditoriali realizzate dai giovani dai 18 ai 29 anni, grazie anche al supporto della Fse: Fondo Sociale Europeo ed altri programmi operativi nazionali come: Pon Spao: Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche attive per l’Occupazione”;  Pon Iog “Programma Operativo Nazionale Iniziativa per l’Occupazione dei Giovani.”

Fonte: Blasting News