Come creare DID è la nostra guida per la corretta compilazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità

Come creare DID – Per completare il processo di adesione al piano Garanzia Giovani Campania, con le fasi di presa in carico da parte della nostra A.P.L. (Agenzia per il Lavoro – Training & Working Progetto Europa), l’utente deve impegnarsi alla consegna della DID ai nostri esperti del lavoro, da presentare in forma cartacea il giorno del primo incontro.

La nostra guida su Come creare DID ha come obiettivo quello di facilitare il compito dell’iscritto, al fine di poter conseguire il documento direttamente adoperando il canale telematico, evitando di recarsi al Centro per l’Impiego di competenza. La DID è di funzionale importanza per espletare la chiusura della presa in carico del giovane presso un ente accreditato, in quanto definisce lo status occupazionale attuale che permette l’entrata in Garanzia Giovani. Ecco, in pochi passaggi, il nostro tutorial su Come creare DID:

1. Accesso al portale e caricamento foto:
Connettersi al portale regionale di cliclavoro (http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx) ed inserire le proprie credenziali di accesso per raggiungere la propria area personale. Cliccare, nel menù in alto, la sezione dedicata (DID) e caricare una copia in formato digitale del proprio documento di riconoscimento (ante/retro). Importante, in questa fase, è importare il/i file utilizzando una forma compressa, quindi inserirli in un formato .zip.

 

Come creare DID
Come creare DID

2. Attesa e compilazione:
Il portale impiegherà tra le 24 alle 48 ore per validare la documentazione, se è stata caricata correttamente. In seguito, è necessario compilare altre aree, tra cui:
Utilizzo DID: Scegliere tra – Ricerca Lavoro – Reinserimento, Ricerca Lavoro – Prima Occupazione, Altro Accesso a beneficiari.

Inserisci: aggiungere le precedenti esperienze lavorative effettuate, laddove siano presenti; il proprio reddito annuo; tipologia di rapporto contrattuale intrattenuto.

Dichiara inoltre: spuntare le opzioni di reddito lordo annuo inferiore a quota 8000,00 Euro per il lavoratore subordinato e di 4800,00 per il lavoratore autonomo.

– Avanti.

*Se l’utente è in cerca della sua prima occupazione, deve solo effettuare le corrette scelte nella prima ed ultima area di selezione. 

Come creare DID
Come creare DID
Come creare DID
Come creare DID

3. Attendere sino a quando non risulta approvata nella lista.

Come creare DID
Come creare DID

4. Visualizzare il file di approvazione, cliccando l’icona al fianco della data di validazione. Successivamente stampare il documento.

Come creare DID
Come creare DID

Per ulteriore assistenza non esitate a contattarci.

Per scoprire tutti i vantaggi, le opportunità e come aderire a Garanzia Giovani Campania, clicca sui seguenti link:

Garanzia Giovani Campania

– Come Aderire