Formazione 

Formazione superiore

Rientrano in tale categoria i corsi di qualificazione di II livello e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, più comunemente noti come IFTS.

Si tratta di un’offerta formativa post secondaria destinata a giovani ed adulti, occupati e non, in possesso di competenze culturali e /o professionali corrispondenti o equivalenti al percorso di istruzione secondaria superiore, volta a garantire una formazione tecnica approfondita e mirata a rispondere al fabbisogno di profili professionali altamente specializzati.

I percorsi IFTS sono “percorsi integrati”, progettati e realizzati dagli istituti scolastici e dalle agenzie formative, dall’università e dalle imprese, secondo criteri e standard di qualità stabiliti a novembre 2002, in sede di Conferenza Unificata. La definizione di standard minimi delle Competenze di base e trasversali da acquisire al termine dei percorsi risulta finalizzata a garantire uno standard formativo omogeneo a livello nazionale. Si ricorda, infatti, che il Certificato di Tecnico Superiore è valido su tutto il territorio nazionale.

Formazione

Formazione continua

Il tema della formazione permanente e continua, assume oggigiorno grande rilievo: le strategie educative si fondano infatti sempre più sulla concezione che la formazione sia un processo che interessa le persone durante l’intero arco della propria vita (nell’istruzione, nel lavoro, nella vita post-lavoro.).

La formazione permanente va intesa come l’insieme dei processi di apprendimento grazie ai quali gli adulti, dopo scuola ed Università, arricchiscono le proprie competenze, migliorano le qualifiche tecniche e professionali e le ri-orientano in funzione dei propri bisogni e di quelli dell’azienda in cui si lavora. Sempre più spesso infatti il tempo del lavoro diventa anche un tempo di apprendimento di conoscenze e competenze necessarie per mantenersi aggiornati.

Inoltre, nel caso di professionalità fuori dal mercato del lavoro, la formazione continua diventa particolarmente importante per la ri-professionalizzazione, la riqualificazione e l’aggiornamento delle skills professionali dei lavoratori partecipanti al percorso.